Con il termine sovraindebitamento si intende lo stato di crisi o di insolvenza che interessa determinate categorie di soggetti quali: il consumatore, il professionista, l’imprenditore minore, l’imprenditore agricolo, le start up innovative e qualsiasi altro debitore che non è sottoposto alla procedura di liquidazione giudiziale, alla liquidazione coatta amministrativa oppure ad altre procedure liquidatorie previste dal Codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza (art.2 lett. c) d.lgs. 14/2019).
Lo schema del decreto legislativo illustra dettagliatamente le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Di seguito sono indicati gli strumenti utilizzabili per tale tipologia di crisi:
Il legislatore, per tali tipologie di procedure, ha previsto una disciplina più semplice e specifica rispetto al procedimento unitario, utilizzabile esclusivamente nei limiti di compatibilità e per quanto non specificatamente previsto nelle disposizioni specifiche dettate in materia.